Telai per paralumi: Consigli per la scelta

Partiamo dal presupposto che non tutti i telai vanno bene per tutte le basi, ecco quindi alcuni consigli pratici per la scelta del telaio più adatto alle tue esigenze.

  • L’altezza e la tipologia della base è molto importante in quanto paralumi grandi vanno generalmente bene su basi alte o su basi basse e panciute. E’ dunque da prediligere la proporzionalità dell’ insieme, che riguarda anche la snellezza complessiva della lampada: da evitare cappelli enormi su basi sottili e viceversa.
  • Se si vuole un paralume ricamato si deve scegliere un telaio che valorizzi il lavoro, quindi attenzione alle misure, specificate nelle schede dei singoli articoli, e alla tipologia di montaggio.
  • La tipologia di montaggio è un altro fattore determinante e va scelta sostanzialmente secondo il proprio gusto, l’unico consiglio che ho è che telai molto sagomati sono valorizzati da una montatura morbida cucita e magari anche un po’ di plisse’. Se invece volete realizzare il vostro paralume da soli, scegliete telai su cui eseguire un montaggio rigido, ovvero utilizzando il PVC.
  • I cosiddetti “grandi classici” dei telai, ovvero quei telai che vanno bene sempre, in qualsiasi ambiente e su qualsiasi base, sono i modelli “Scudo”, “Scudo dritto” e “Libro, in tutte le loro misure, mentre i modelli “Asia”, “Architetto” e “Rosa del deserto” sono i più particolari e di solito vengono abbinati ad uno stile antico.

La luminosità del paralume non dipende dal tipo di montaggio scelto ma dal tessuto utilizzato per il cappello.

Vai ai prodotti